[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Autocad
 Autolisp
 Database e LISP

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF


   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
miacrer Inserito il - 11/07/2005 : 20:37:55
Ragazzi mi sto scervellando da un pò di tempo...
vorrei capire come fare a mettere in relazione un database (per esempio con estensione dbf, quelli formato dBase) e il LISP.
C'è qualcuno che mi puoi aiutare per favore....ho cercato per tutta la rete ma di database e LISP nulla, so che in AutoLisp c'è anche modo di implementare SQL....ma a che serve poi?
Grazie per la vostra attenzione.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
admin Inserito il - 07/01/2010 : 10:40:38
Ciao,
so che il tuo ultimo messaggio è di luglio 2005....
sai che da un'anno uso anch'io SPAC?
Non è per niente male anche se non lo conosco bene bene ancora.
Tornando ad autocad vlisp e vba.
Ho, aspetta... l'azienda ha, 2 clienti che mi consegnano la lista motori ed In/Out in excel e ho notato lo fanno sempre allo stesso modo (ognuno il suo).
Quindi vedendo la cosa formatata sempre allo stesso modo mi sono fatto un programma in VBA che importa i dati dei motori, va a leggere le potenze in un database, trova le termiche e contattori e traccia la potenza, gli ausiliari per i contattori e gli In/Out.
La cosa è un pò spartana nel senso che potrei automatizzare ancora di + evitando dei passaggi manuali, ma ti dico che una lista di 50 motori con relativi In/Out in, una volta preparato il file excel, ti dico che in neanche 10/15 minuti traccio tutto, compreso di numeri e sigle, morsetti e commenti delle utenze.
E questo non si riesce a fare neanche in SPAC.
Ci ho messo circa 4 giorni quella volta a farlo, ma ne è valsa la pena al 200%.
Ah... poi ci sono da tracciare le altre parti di uno schema elettrico, ma quello che riguarda alle partenze motori ...
admin Inserito il - 12/07/2005 : 20:17:17
Si, qualcuna è nel sito, forse non in versione completa, non ricordo bene sinceramente:))
miacrer Inserito il - 12/07/2005 : 18:42:54
Ma sono le funzioni che hai pubblicate sul sito?
admin Inserito il - 12/07/2005 : 13:27:30
Si utilizzo Idea, anche se ho l' ho simulato in gran parte con Autolisp, mi manca praticamente la numerazione fili in automatico ed eventualmente morsettiere e tabelle cavi (non ho mai affrontato questi argomenti però... troppo tempo e complicata), mi basterebbe la numerazione che sarebbe una gran cosa.
Ho anche i cross-references, rinvii, lista materiali, lista fogli, stampa multifoglio ed altro.
Qui al lavoro abbiamo questa "simulazione" su 8 PC completo di librerie (simboli + usati cmq).
E' stato lungo il parto cmq e sempre in evoluzione.
Ciao! e auguri!!
miacrer Inserito il - 12/07/2005 : 12:06:46
Proverò la strada che mi hai indicato :-)
Cmq facciamo lo stesso "mestiere".
Ho notato dal tuo sito, che usi iDEA per disegnare gli schemi elettrici...iDEA o qualche altra diavoleria della Electro Graphics.
Io ho usato dove lavoravo prima Smart Schemi,mi è piaciuto parecchio.
E ho una ambizione,forse non so se rimarra solo tale...ho intenzione di automatizzare il mio autoCAD con le parti che utilizzavo di più del programma.Al momento sono quasi alla fine della parte che riguarda i cartigli(Aggiunta prima pagina,creazione di nuova pagina,editazione e così via).All'inserimento dei blocchi ancore non ci sono arrivato,credo che passerò per le linee prima, ma quello che mi dici(il fatto di selezionare il blocco in base al codice) è molto interessante.
Fin ora con LISP è stato facile, ma quando si tratta di file complessi e database...è la fine :-) anche se conosco pure un pò di VBA,volevo continuare ad utilizzare VLISP per rendere più omogenea la cosa.
admin Inserito il - 12/07/2005 : 08:50:44
Ciao,
hai provato con VL-FILENAME-BASE di Visual Lisp?
Io non lo so non l'ho mai utilizzato, ho sempre utilizzato VBA per collegarmi ad un database e comunque penso sia meglio utilizzare database mdb che è + comune (almeno io ho avuto problemi con i driver per database dbf oppure sono stato sf...to io con la versione del dbf).
Diventa utile quando devi utilizzare sempre degli stessi dati, tipo un magazzino, oppure da un dato devi ricavarne altri legati ad un dato principale.
Io per esempio, facendo schemi elettrici, inserisco i blocchi delle apparecchiature tramite un programmino fatto in VBA dove trovo il codice dell'articolo che mi serve e poi recupero tutti i dati necessari dell'articolo stesso.
Facci sapere se trovi qualcosa, io provero ad indagare un po'.
Ciao!

© Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it