Creazione elenco materiali dal disegno

 

 

 

L'estrazione dei materiali sviluppata in VBA è più complessa offrendo qualcosa in più rispetto ad Autolisp.

Mentre nella versione base (con Autolisp) vengono estratti e poi esportati i codici o articoli memorizzati nel disegno in un file .txt, che ovviamente si può formattare a piacere, in VBA si ha la possibilità di vedere la posizione dell'oggetto analizzato, la sigla, il codice trovato e tracciare direttamente sul disegno l'elenco dei codici trovati.

Oltre a tracciare la lista nel disegno vi è la possibilità di vedere su di una finestra apposita il suddetto elenco, in questo modo se per caso ci si è dimenticati di memorizzare dei codici possiamo rintracciarli.

 

 Figura 1.

 

 

 

Questa funzione è sviluppata in parte con Autolisp ed in parte con VBA ed è realizzata per un sistema multifoglio (gestione di più fogli su più layer) e adatta alle esigenze della ditta in cui lavoro. La tracciatura dell'elenco è suddivisa in più colonne: Sigla-Articolo o Codice-Posizione nel disegno.

Nessuno vieta di poterla modificare ed adattarla alle proprie esigenze. Così come rendo disponibile l' applicazione è da adattare alle vostre esigenze, ma non è un problema per me che su vostra richiesta posso adattarla a voi senza problemi.

 

Per lanciare la funzione digitare "crea_lista_app".

 

Ecco le varie finestre che potranno apparire durante l' elaborazione.

 

 

 Figura 2.

Messaggio che indica se sono state trovate apparecchiature ( o quello che si deve analizzare) senza codice.

 

Figura 3. Finestra successiva alla Figura 2, se tutte le apparecchiature sono compilate viene visualizzata direttamente questa finestra.

Figura 4.

Finestra successiva alla Figura 2, se tutte le apparecchiature sono compilate viene visualizzata direttamente questa finestra.

Il pulsante non abilitato nella versione definitiva della funzione non ci sarà.

 

Col pulsante "Traccia", come dice la parola stessa, sarà tracciato l' elenco nel disegno.

 

Figura 5

Elenco materiali.  

Come potete vedere dalla figura abbiamo una prima colonna dove vengono scritte le sigle delle apparecchiature oppure di qualche altro oggetto.

La seconda colonna descrive il codice che è stato memorizzato nell' oggetto, ed infine nella terza vengono tracciate le coordinate riferite al disegno.

Figura 6

Esempio tracciatura su foglio. 

 

Per tracciare l'elenco bisognerà mettersi nel foglio o layer stabilito.

Al momento la tracciatura è fatta per le mie esisgenze ed è ovviamente modificabile.